NOTA BIOGRAFICA
GIANFRANCO RIZZI è nato a Foggia
nel 1946.
Nel 1985 è stato il più giovane
artista a vincere il concorso nazionale e a conseguire la titolarità della
prestigiosa cattedra di Pittura dell'Accademia di Brera a Milano.
Attualmente all’Accademia
Albertina delle Belle Arti di Torino è titolare
della 1° Cattedra di Pittura, è Responsabile del relativo Dipartimento, inoltre
dirige
La proposta artistica che Gianfranco Rizzi avanza nelle sue opere,
lavorando con virtuosismo tecnico su nessi estetici e su dialoghi tra passato e
presente (specchio di un insieme di temi figurativi inediti e di interessi per
una colta classicità a lui particolarmente cari) è indubbiamente innovativa,
sin dal suo esordio, rispetto al
panorama artistico contemporaneo.
La formazione artistica avviene
precocemente nella bottega del padre Faldino, secondo
metodi tradizionali che consentono a Gianfranco, già nel
Risale al 1965 la "Personale", organizzata al
Baglioni Palace di Firenze dalla rivista culturale ed artistica "Signoria delle Arti".
Intanto, nel 1968 si è diplomato
in Scenografia presso l’Accademia Albertina.
A seguito delle prime mostre personali è stato invitato
più volte a rassegne artistiche nazionali ed internazionali.
Ha ottenuto numerosi premi tra i
quali, nel 1969: 1° Premio "Città
di Torino" per
Nello stesso anno è stato
insignito di una medaglia d’oro, per meriti artistici, dalla città di Foggia.
Le più importanti ed ampie mostre personali sono
state allestite a Foggia, nel Museo
Civico e Pinacoteca, a Jesi, nella Galleria
Civica d'Arte Moderna "Palazzo
Pianetti", nello Staadthalle di Göppingen
(Germania), nel Palazzetto Civico d'Arte
di Foggia, alla Galleria Guillaume Campo di Anversa (Belgio), presso
Nel
Risale al 1969/70 la realizzazione della monumentale
scultura in acciaio e bronzo "II Volo", (metri 8 x 8 x 4) realizzata
per il piazzale dell'Aeroporto civile
"Gino Lisa" di Foggia.
In qualità di scenografo ha partecipato
alla IV Rassegna d'Arte del Mezzogiorno "Scenografia Italiana Contemporanea",
Palazzo Reale, Napoli.
Nel
La sua attività scenografica è
stata seguita e presentata anche dallo storico e critico teatrale Gian Renzo Morteo.
Nel 1988 è stato invitato alla Rassegna Internazionale di Scenografia e Teatro di Singen (Germania).
Nel settembre 2004, su invito,
ha partecipato a Patra, sede olimpica, (Grecia) all’ International Symposium of Painting: Olimpism and Olimpic Games, con la sua opera “Aganist
time” (tecnica mista su tela, cm. 180 x 200).
Nel 2006 è stato nuovamente
invitato a Patra (Capitale Europea della Cultura per
il 2006) per l’ International Symposium of Painting, “The wrong…we didn’t dare”, organizzato con il patrocinio della
Municipalità di Patra, dell’Unesco, dell’ ONU.
In tali circostanze è stato
esposto il dipinto intitolato “La sofferenza chiede aiuto” (tecnica mista su
tela di cm 180 x 200) .
Con opera intitolata “Viaggio continuo” (cm. 48 x
50, tecnica mista su tela), ha partecipato alla mostra “Let’s
talk about migration”, voluta
a Patras dall’ONU, Centro Regionale delle
Nazioni Unite per l’Europa dell’Est, e,
nel marzo
Dal 26 al 30 agosto 2007 , su invito, è intervenuto
ai lavori del “First International Conference: Conjectural Interference in Construction” a Patras (Grecia), convegno organizzato con il patrocinio
della municipalità di Patras e dell’Hellenic National Commission for Unesco.
Nel febbraio
Nel febbraio
Nel settembre 2009 è stato invitato ai lavori del “1 ° International Art & Science Festival in University
of Patras” (Grecia)
dove ha presentato il dipinto "Mithos" (tecnica mista su tela). In questa occasione, è
intervenuto al "1 ° Simposium of Architecture
– Visual Intervention in Construction " presso l'Università di Patrasso.
Tra le principali mostre collettive si
ricordano quelle di:
Fiera di Modena (1963); Courmayeur,
Palazzo Reale Assicurazioni, (1964); Torino, Palazzo Reale (Fiori nell’Arte, 1971); Castello di
Gradara (1971); Milano, Galleria San Fedele (1973); Torino, Palazzo della
Regione (Artisti Torinesi per Gramsci,
1978); Perugia , Rocca Paolina (1982); Livorno, Palazzo Bottini dell’Olio
(1982), Saluzzo, Casa Cavassa (Cuneo); Fossano,
Castello degli Acaja 1987; Treviso, Casa dei
Carraresi (1995); Thessaloniki, Grecia, Foundation
ΒΑΦΟΠΟΥΛΕΙΟ ΠΝΕΥΜΑΤΙΚΟ
ΚΕΝΤRO (2006); Frankfurt am Main, Germania, Olympische Kunst in Haus des Deutschen
Sports (2006).
Ha ricoperto la carica di Vicepresidente della
storica Società Promotrice delle Belle
Arti in Torino, fondata nel 1842.
Attualmente
è membro dell’I.S.A.C. (International Artistic Scientific Commitee) che ha sede in Grecia.
Le sue opere
figurano in Musei e collezioni pubbliche:
Parigi (Ministère Affaires Culturels), Berlino (Pinacoteca Nazionale), Norimberga (Stadtmuseum), Stuttgart (Gallerie
der Stadt), Göppingen (Stadthalle),
Vaticano (Collezione Biblioteca Vaticana ), Torino (Galleria Civica d'Arte
Moderna), Foggia (Biblioteca Provinciale; Museo Civico e Pinacoteca; “Palazzo
Dogana" Provincia; Palazzo del Comune), Santuario di "Maria Hilf", Vilfbiburg (Monaco di
Baviera-Germania), ecc.
Ha tenuto
lezioni e conferenze in Università e Accademie europee (Atene, Berlino,
Lisbona, Madrid, ecc…).
Ha collaborato con
Ha inoltre scritto i seguenti
testi:
- "
- "Arte all'inizio del
Terzo Millennio", catalogo della 158° mostra della Società Promotrice delle Belle Arti, 2000, Torino.
- "(F)atti d'Arte",
catalogo della 159° mostra arti figurative della Società Promotrice delle Belle Arti, 2001, Torino.
- “Il pittore nel giardino dei
semplici” , in “Hortus Botanicus Taurinensis. Natura, Arte, Scienza nei disegni della Scuola
di Pittura di Gianfranco Rizzi”: volume della mostra organizzata
dall’Università di Torino, Dipartimento Biologia Vegetale e Orto Botanico, in
collaborazione con l’Accademia Albertina e con
- “
- “Intorno alla scultura” in “Simposio
di scultura”, Ed. Gribaudo, 2002 Torino.
- “Pietro Martina. Gianfranco
Rizzi, una testimonianza inedita” in Pietro Martina,
catalogo della mostra presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino,
dicembre 2003 – febbraio 2004, Hopefulmonster Ed.,
Torino.
- “Pensieri sull’Arte della
Pittura, Dialogo con gli artisti”, con presentazione del Presidente,
l’artista Ezio Gribaudo, e del Direttore prof. Guido Curto, Edito dall’Accademia Albertina della Belle Arti di
Torino, 2007.